Ortodonzia Invisibile
Ortodonzia Invisibile
L’importanza e l’attenzione per l’estetica è oggi una priorità per i pazienti. Ecco perché, gli adulti in particolare, rinunciano a sottoporsi a terapie ortodontiche, perché l’apparecchio turba il loro aspetto naturale e causa loro disagio e imbarazzo.
Ecco allora che la ricerca si è orientata verso soluzioni ed apparecchiature completamente invisibili, perché inserite nel lato interno della dentatura.
Nonostante sia a contatto con la lingua, questo tipo di innovativa soluzione non procura alcun fastidio mentre si parla o si mangia e a differenza di ciò che accadeva con i primi ingombranti apparecchi, ora il paziente riesce a parlare normalmente già subito dopo l’inserimento.
È importante non confondere questi dispositivi con gli “allineatori trasparenti” (ad es.Invisalign), ovvero apparecchi mobili realizzati in plastica trasparente,che sono un trattamento ortodontico estetico ma di qualità inferiore rispetto all’ortodonzia linguale, poiché in realtà non completamente invisibili e dotati di una minore precisione. Sarà compito dell’ortodontista consigliare il paziente su qual è il tipo di trattamento ortodontico estetico più adatto al suo caso.