Oggi il mercato è pieno di soft drinks marchiati “diet” o “zero calorie”… questo perché il legame tra lo zucchero e la carie è stato ben documentato negli anni da numerosi studi.
Secondo uno studio recente pubblicato dall’University di Melbourne in Australia, le bevande sugar-free (senza zucchero), a causa dell’ alto contenuto di sostanze acide (acido citrico e orto fosforico), sarebbero responsabili delle erosioni dentali.
Queste lesioni irreversibili dello smalto sono per lo più localizzate nella zona del colletto del dente, vicino ai margini gengivali, soprattutto se si ha l’abitudine di sorseggiare la bevanda per tempi prolungati.
Il grado di danno allo smalto riscontrato per le bevande è molto elevato rispetto all’acqua minerale che non induce cambiamenti nello smalto del dente. La ricerca evidenzia quindi come non ci sia alla fine significativa differenza tra i prodotti con o senza zucchero, poiché entrambi risultano dannosi per lo smalto del dente.
Il consiglio: cercate di limitare l’uso di tali bevande e dopo la loro ingestione di sciacquare subito i denti in modo che gli acidi in esse contenuti non abbiano modo di intaccare lo smalto dei vostri denti.